I baci di Cremona sono dei dolcetti davvero particolari, semplici e ricchi di gusto.
Realizzare dei baci di Cremona significa dar vita a una ricetta dolce e al contempo molto particolare. Molto simili ai baci di dama, i baci di Cremona sono infatti senza uova né lievito.
Dei dolci veloci da preparare e più buoni che mai gustare.
Perfetti per essere presentati sia a fine pasto che per una merenda golosa da gustare sia nei momenti di relax che quando si hanno ospiti. Il tutto per un dolce tipico che grazie alla sua dolcezza è in grado di conquistare tutti fin dal primo assaggio.
Preparazione della ricetta dei baci di Cremona
- Iniziate a preparare questa ricetta facile prendendo una ciotola capiente e versando al suo interno il burro a temperatura ambiente e lo zucchero.
- Mescolate con cura i due ingredienti in modo da farli amalgamare bene tra loro.
- Aggiungete la farina di mandorle e quella di grano e continuate a mescolare con cura.
- Quando il composto è abbastanza compatto da poter essere lavorato con le mani, trasferitelo sul piano da lavoro e iniziate a impastarlo. Il risultato dovrà essere un panetto liscio e omogeneo.
- Avvolgete lo stesso nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per mezz’ora.
- Trascorso il tempo, prendete nuovamente l’impasto, ponetelo sul piano e realizzate delle palline della stessa grandezza.
- Schiacciate leggermente le palline appena realizzate tra i palmi delle mani e sistematele su una teglia foderata con carta forno. Nel farlo, ricordate di tenere le palline a una certa distanza.
- Infornate in forno preriscaldato a 160°C e fate cuocere le palline per 15 minuti.
- Una volta sfornate, lasciatele raffreddare. Le palline saranno inizialmente morbide ma è normale. Raffreddandosi si induriranno.
- Una volta raggiunta la giusta temperatura, prendetele e unitene due alla volta ponendo al centro la confettura da voi scelta. Se lo preferite potete anche usare una crema al cioccolato o della panna. In questo modo la ricetta originale dei baci di Cremona sarà finalmente pronta per essere gustata.
Conservazione
I baci di Cremona si mantengono per 2 o 3 giorni purché riposti in un contenitore ermetico e ben conservati in frigorifero.
Se questa ricetta vi è piaciuta, provate anche quella dei baci di dama!